Docenti interni
Psicologo, musicista, musicoterapeuta, formatore. Laureato in Scienze politiche e in Psicologia (Laurea magistrale in Psicologia clinica). Diplomato in contrabbasso (Conservatorio Morlacchi di Perugia), si è formato con Fernando Grillo sulla tecnica strumentale e con Boris Porena sulla didattica e la composizione. Ha inciso numerosi dischi e collaborato con molti artisti di musica classica, jazz e contemporanea. Svolge attività clinica come psicologo. Ha affiancato alla pratica musicoterapica quella del counseling a indirizzo gestaltico, creando una sintesi originale tra verbale e mediazione artistica che lo ha portato a specializzarsi nell’ambito preventivo e del benessere. È docente di Improvvisazione ed espressione e di Psicologia della Musica nel corso di musicoterapia del Conservatorio Casella dell’Aquila.
Insegna Composizione di base nel corso quadriennale di Musicoterapia del CEP di Assisi (dove si è diplomato in musicoterapia).
Socio fondatore ISTITUTO CREA.
Direttore didattico corso di formazione triennale in Arteterapia presso ISTITUTO CREA.
Psicoterapeuta e formatrice. Psicologa della Pontificia Universidad Javeriana de Cali. Specializzata in Movimento Autentico, Berkeley, CA. Formata in Gestalt Integrativa e Costellazioni Familiari e Sistemiche con Jorge Llano. Formata nelle pratiche mente-corpo e appassionata di Meditazione e Buddismo. Discepola e collaboratrice di Claudio Naranjo nel Programma SAT. Specialista nel lavoro di conoscenza di sé attraverso l’Enneagramma. Membro fondatore dell’Associazione Colombiana di Terapia Gestalt e formatrice internazionale.
Coordinatrice e creatrice del programma “La via del corpo”, Area Pratiche Psicocorporee Integrative, presso ISTITUTO CREA.
Socio fondatore di ISTITUTO CREA.
Psicologo dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Psicoterapeuta Gestalt e Analista Bioenergetico Certificato (CBT) dall’Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica (IIBA) fondato da Alexander Lowen.
Formatosi in Costellazioni Familiari e Sistemiche con Jorge Llano. Ha studiato per più di 15 anni con Chogyal Namkai Norbu Rinpoche e attraverso di lui con diversi lama della tradizione buddista tibetana. È stato discepolo e collaboratore del dott. Claudio Naranjo nel programma SAT in Italia. Formatore internazionale e didatta FISIG (Federazione Istituti e Scuole Italiane della Gestalt). Fondatore dell’Istituto Artiterapeutiche di Napoli.
Coordinatore e creatore del programma “La via del corpo”, Area Pratiche Psicocorporee Integrative, presso ISTITUTO CREA.
Socio Fondatore ISTITUTO CREA.
Psicoterapeuta ad approccio integrato. Formazione in Psicoterapia sistemico-relazionale, Arteterapia ad approccio gestaltico, EMDR I livello. Docente e responsabile dei tutor di Artiterapeutiche. Svolge attività clinica con l’individuo, la famiglia e la coppia a Napoli (presso l’Istituto CREA), Salerno (presso il Centro di psicoterapia ArmonicaMente) e a Cava de’ Tirreni. E’ consulente presso la Casa Rifugio per donne vittime di violenza della cooperativa La Città della Luna. Svolge attività di formazione e supervisione rivolta ad operatori della relazione d’aiuto. Conduce workshop e laboratori di arteterapia per adulti utilizzando il linguaggio simbolico dell’arte (in particolare il colore, il corpo, la fotografia) come mezzo di conoscenza autentica di sé e dell’altro, e il processo creativo come via di trasformazione e integrazione.
Direttore didattico corso triennale in Arteterapia presso ISTITUTO CREA.
Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione. Arteterapeuta diplomata presso la scuola Artiterapeutiche Napoli di cui ora è docente. Laurea triennale in scenografia presso l’Accademia di belle arti di Napoli. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e adulti a Cava de’Tirreni, Salerno e Napoli. Conduce laboratori di arteterapia per bambini, adolescenti e adulti presso centri, scuole e associazioni. Il suo lavoro arteterapeutico propone un approccio integrato, utilizzando l’arte in tutte le sue forme espressive.
Rosy Rox è un’artista visiva/arteterapeuta nata a Napoli nel 1976, dove vive e lavora. Scultura, installazione e performance sono i principali linguaggi utilizzati nella sua ricerca artistica. Dal 2011 lavora al progetto partecipativo in progress “il dono” che con il coinvolgimento di realtà sociali differenti, coniuga ed elabora il rapporto tra vissuto e arte. Nel 2012 ha vinto il premio “Un’opera per ilCastello“ con cui ha realizzato l’opera permanente Tempo Interiore, riattivando nella suapersonalissima visione l’antico orologio della Piazza d’Armi e restituendogli un tempo non convenzionale che cortocircuita passato, presente e futuro. I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.
Laureata a Napoli presso l’Università Federico II dove ha conseguito il diploma di perfezionamento in Storia dell’Arte. È stata docente di Storia dell’arte e Direttrice presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha pubblicato articoli, saggi e cataloghi di mostre su alcune personalità artistiche di fama nazionale e internazionale. Interessata alle tematiche giovanili ha promosso numerosi eventi sui giovani artisti. Attualmente è membro del Comitato artistico del Teatro Stabile Mercadante. Ha conseguito il titolo di Counselor presso l’Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale di Napoli e ha seguito il percorso SAT con Claudio Naranjo. Da anni, attraverso seminari, conferenze e workshop, propone la lettura delle opere d’arte come conoscenza di se stessi e come medium per lo sviluppo della creatività e per una crescita personale.
Arteterapeuta e referente per i tirocini presso la scuola Arteterapeutiche di Napoli, Formatrice teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico, educatrice e operatrice per l’ infanzia, tecnico comportamentale, cultrice delle tradizioni popolari principalmente del Sud Italia alle quali si avvicina avendo la danza come canale privilegiato; partecipa ad eventi di rilievo nazionale come danzatrice e insegnante di balli sul tamburo. Conduce laboratori per adulti e per bambini collaborando con diverse Associazioni e Istituti scolastici e nell’ambito ludico-culturale e nel campo della relazione d’aiuto, avendo il teatro e le danze popolari come canale artistico privilegiato per il superamento dei conflitti interiori.
Psicologo. Psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
Per anni collaboratore dell’Istituto Italiano delle Scienze Umane e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania. Formato nel programma SAT con il Dott. Claudio Naranjo.
Tutor
Psicologa, Arteterapeuta, Conduttrice di Classi di Movimento Bioenergetico, Tutor c/o Artiterapeutiche Napoli, RBT e Psicoterapeuta in formazione in Analisi Bioenergetica c/o S.I.A.B. – Società Italiana di Analisi Bioenergetica. Collabora con diverse Cooperative in qualità di psicologa e arteterapeuta, conduce classi di movimento bioenergetico e svolge attività clinica individuale. Crede in un approccio creativo alla vita, nelle arti e nel corpo come possibili vie di sostegno e cura.
È Arte Terapeuta, si è formata presso la scuola di Arti Terapeutiche di Napoli, legata al metodo della Gestalt Viva di Claudio Naranjo. Dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali. Ha studiato danza presso il Teatro San Carlo di Napoli e per anni si è dedicata al teatro di ricerca, seguendo Maestri internazionali. Ha lavorato come attrice in tv e al cinema. L’Arte e la Creatività diventano strumenti di crescita e di evoluzione personale attraverso la relazione d’aiuto, insieme al suo percorso interiore, coronato nel 2001 dall’incontro con il Professore tibetano e Maestro Chogyal Namkhai Norbu. Sotto la sua guida diventa insegnante certificata di Yantra Yoga di Secondo Livello e di Yoga Kumar Kumari, presso la International Dzogchen Community.
Approfondisce i benefici della respirazione diventando insegnante di Respira Method, oggi membro fondatore e delegata per l’Italia dell’Associazione Internazionale Respira Method.
È inoltre Insegnante di MindUP (mindfulness per bambini, secondo il metodo della Goldie Hawn foundation) e di Meditazione.
Tiene regolarmente corsi di Yantra Yoga e di Arte Terapia per adulti e bambini, in presenza e online. Conduce incontri individuali con un metodo integrato, per riscoprire il proprio potenziale e ritrovare una condizione di benessere e salute per il corpo, le emozioni e la mente.
Arteterapeuta e tutor presso Artiterapeutiche. Laureata alla Magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, accanto a studi e ricerche in ambito filosofico-antropologico, si è dedicata ad un percorso di formazione musicale, diplomandosi in violino presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Ha collaborato e collabora presso associazioni e scuole in progetti rivolti all’interculturalità e all’inclusione sociale attraverso i linguaggi differenti delle arti, della filosofia e della poesia. La sua ricerca attualmente è animata dall’interesse per la gestualità (il gesto ed il segno) con le sue potenzialità terapeutiche nell’integrazione delle arti e dei linguaggi espressivi visivo-figurativi e musicali.
Docenti esterni
Attrice nel cast de LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino, premio Oscar miglior film straniero 2014. Ha studiato all’Accademia Teatrale Russa GITIS a Mosca. Candidata nel 2010 al Premio David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il film ALZA LA TESTA di Alessandro Angelini, dove interpreta un personaggio in via di transizione da uomo a donna; riceve nel 2014 lo Speciale Nastro d’Argento per LA GRANDE BELLEZZA, dove interpreta il ruolo dell’artista contemporanea Talia Concept. Pluripremiata attrice protagonista nel film cinema COME L’OMBRA di Marina Spada (2007), interpreta ruoli brillanti in serialità italiane e russe (VOLEVO FARE LA ROCKSTAR, AD UN PASSO DAL CIELO 6, ROMANZO FAMIGLIARE su Rai 1 accanto a Giancarlo Giannini). Anita è membro dell’Accademia del Cinema Italiano David di Donatello e dell’Accademia del Cinema Europeo (EFA). Laureata con Lode in Lingue e Letterature Straniere a Ca’ Foscari di Venezia, Anita è membro di giurie a festival internazionali di cinema, parla inglese, tedesco, francese, sloveno e russo. Docente di recitazione per il cinema e la serialitá dal 2012, tiene masterclass in italiano e inglese. Conduce insieme alla scuola Artiterapeutiche di Napoli e al Laboratorio d’Arte Cinematografica di Roma un progetto sulla valorizzazione del talento e sul contrasto alla dispersione del talento artistico.
Musicoterapeuta e counselor gestaltico
Diplomato (2004) presso l’Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi a Milano con specializzazione in batteria moderna.
Diplomato (2007) come operatore della relazione d’aiuto presso la scuola Atmos di Roma.
Diplomato (2009) presso la scuola di musicoterapia Ceep, della Procivitate Christiana d’Assisi.
Diplomato (2015) come Counselor Olistico ad orientamento gestaltico presso la scuola formativa Gemino di Gorizia. Dal 2005 frequenta il programma SAT coordinato e condotto dal Dott. Claudio Naranjo.
Dal 2009 ad oggi si è specializzato nelle varie aree disciplinari e metodologiche della musicoterapia frequentando workshop e supervisioni con il Prof.Dr. Jos De Backer, Prof.R.O. Benenzon, Prof. Alan Turry. Attualmente lavora in ambito clinico, preventivo e formativo all’interno di istituzioni sia private che pubbliche, coinvolgendo nei percorsi di musicoterapia e relazione d’aiuto, persone di tutte le età sia con diversa abilità che normodotate. Iscritto nei registri dell’AIEMME e della SIAF.